70. Meriz soggiorno alpino - Lenzumo di Concei
Località
Indirizzo
Via Per il Faggio, 1
Utilizzo attuale
Colonia estiva
Un po' di storia
Già albergo negli anni '60, oggi gestito dalla comunità di Don Orione che, da giugno a settembre, lo occupa come centro ricreativo (colonia) per ragazzi o giovani destinati al sacerdozio.
Testimonianza di Rino Mazzarini: " Nel 1960 mio cognato Romano Jori, di Gozzano (NO), costruisce sulla strada per il faggio l'albergo Meriz, che nei mesi estivi gestisce per alcuni anni assieme alla moglie Livia Rosa Mazzarini. Causa l'improvvisa scomparsa del proprietario, l'esercizio cessa l'attività alberghiera e viene ceduto alla Comunità di Don Orione che lo utilizza come colonia per giovani nei mesi estivi".
Scheda tratta da “Valle di Ledro. Le attività di ristorazione e turistica dai tempi di Garibaldi al 2024” a cura di Michele Toccoli, 2025, Tipografia Tonelli Gianantonio.
Per saperne di più
Toccoli Michele (a cura di), Concei. Le famiglie raccontano: testimonianze, notizie e immagini del XX secolo delle comunità di Locca Enguiso e Lenzumo, Tipografia Tonelli Gianantonio, Riva del Garda, 2015.
Toccoli Michele (a cura di), Valle di Ledro. Le attività di ristorazione e turistica dai tempi di Garibaldi al 2024, Tipografia Tonelli Gianantonio, Riva del Garda, 2025.



