L'Associazione Riccardo Pinter


Il 18 aprile 1994 Riccardo spirava fra le braccia degli amici più cari, non senza aver lasciato nel testamento una traccia profonda del suo amore per gli altri, per la sua terra e per “i più disgraziati di questo mondo”. L’esecutore testamentario, l’amico Lino, ha subito individuato l’Anlaids (associazione nazionale lotta all’Aids) quale primo destinatario di donazione, d’intesa con i prof. Universitari Chieco Bianchi Luigi di Padova e Tridente Giuseppe di Verona, per la ricerca su “Trasmissione madre-figlio del virus dell’immunodeficienza umana (HIV)”.

ERiccardo Pinter ritratto di Eligio Egitto 1971’ nata così il 18 aprile 1995 l’Associazione che prende da lui nome e significato, “Riccardo Pinter”, con l’entusiasmo dei neofiti sulle ceneri della vecchia “Amici del Museo” e con il duplice scopo della ricerca storica a vari livelli e della filantropia verso i giovani studenti e il bisogno. L’associazione che da lui prende nome è stata formalizzata esattamente un anno dopo la scomparsa di Riccardo.

L'associazione ha sede nominale presso il rifugio San Pietro al monte Calino (Tenno); svolge la sua attività prevalentemente nell'ambito del territorio dell'Alto Garda e Ledro avendo sede nel comune di Riva del Garda, contando circa 200 soci (2012).

Il 1 giugno 2013 per la sua attività l'associazione ha ricevuto a Riva del Garda il premio “Amico della Terra” 2013, ex aequo con la Mnemoteca Basso Sarca.

 

 

 

Riccardo Pinter, ritratto di Eligio Egitto 1971