1703! Il Basso Sarca ai tempi del Vendôme.

L'invasione gallo-ispana del 1703

1703

2003

A cura di Tullio Pasquali, Guido Turrini e Graziano Riccadonna

Quaderno n. 4

pp. 150

Grafica 5 (Arco)

 

Vendôme! Il solo nome suscita ancora, dopo secoli di storia, un senso di arcano terrore per qualche cosa di straordinario e di apocalittico: anche senza conoscerlo esattamente il solo pronunciare il nome del condottiero francese richiama ancestrali paure. La saggezza dei popoli nasconde sempre un nucleo profondamente vero, e anche in questo caso l'arcano terrore deriva da una vicenda realmente accaduta all'inizio del '700, tre secoli fa, l'invasione del Trentino meridionale da parte delle truppe del generale Vendôme in occasione della Guerra di Successione spagnola (1702-1713/14). Il tema del Vendôme è particolarmente attuale ai giorni nostri, in cui dopo secoli di abbandono si inizia a porre mano e mente ai castelli rimasti da allora diroccati, quelli di Arco, il Bastione, Penede, Tenno, Drena, considerando il valore non solo paesaggistico di simile patrimonio, ma anche storico, sociale e culturale per la cittadinanza e naturalmente anche per gli ospiti. E' un patrimonio di valori sicuramente importante da analizzare e studiare, come ha fatto l'Azienda di Promozione Turistica del Garda Trentino, che da tempo ha patrocinato la mostra sull'invasione francese curata da una serie di autori locali e coordinata da Lorenzo Ghirotti e Tullio Pasquali.

Il Quaderno 1 si pone quindi come primo contributo conoscitivo della vicenda storica dell'invasione francese e nel contempo come guida ragionata alla mostra della stessa Azienda di Promozione Turistica e come approfondimento dei temi evidenziati nel percorso espositivo.

 

Per chi fosse interessato all'acquisto:

http://www.ebay.it/itm/BASSO-SARCA-TEMPI-VENDOME-INVASIONE-GALLO-ISPANA-1703-/200574757067?pt=Altro_Libri_e_Riviste&hash=item2eb32fe8cb