XV Bando di concorso

Borse studio “Riccardo Pinter”

Associazione “Riccardo Pinter”- Amici del Museo Riva del Garda

L’Associazione “Riccardo Pinter” di Riva del Garda si propone di coltivare interessi archeologici, ambientali, storici ed archivistici con particolare riguardo alla divulgazione di tali studi e alla difesa, tutela e conservazione di ogni bene artistico-ambientale del comprensorio Alto Garda e Ledro e territori finitimi che venga ritenuto importante per la memoria storica della comunità locale.

In base all’art.3 del proprio statuto, per il raggiungimento degli scopi prefissati l’Associazione conferisce le seguenti borse di studio:

- premi studio per complessivi 2.000 euro da assegnare rispettivamente a ricerche prodotte da scuole di ogni ordine e grado e a una tesina stilata per l’Esame di Stato del Quinto anno di Istituti di Istruzione Superiore, riguardante i temi culturali di cui sopra e realizzate o presentate agli Esami di Stato dell’anno scolastico 2011/2012. A corredo della ricerca scolastica vanno allegati il piano di lavoro, il tutoraggio, la tempistica di sviluppo e quant’altro serva ad inquadrare il progetto, ivi compresa la relazione degli studenti circa la loro partecipazione alla realizzazione della ricerca. La commissione giudicatrice dovrà essere invitata all’eventuale presentazione della ricerca.

La domanda va presentata entro il 31 luglio 2012, accompagnata per le tesine da fotocopia del diploma o certificato attestante l’avvenuto compimento dell’esame stesso; il premio verrà assegnato entro il 30 ottobre successivo;

- n.1 premio studio di € 1.300,00 da assegnare a una tesi di laurea riguardante i temi culturali di cui sopra, discussa entro i due anni accademici 2011/2012 e 2012/2013. La domanda va presentata entro il 31 ottobre 2013 accompagnata da certificato di laurea e presentata alla Biblioteca comunale di Riva del Garda, il premio verrà assegnato entro il 30 dicembre successivo. LA SCADENZA DELLA CONSEGNA E' STATA PROROGATA AL 10 NOVEMBRE 2013.
.

Le due Commissioni giudicatrici, appositamente scelte dal Direttivo dell’Associazione, saranno composte da personalità dell’ambito culturale che per professione, ufficio o ruolo sociale siano espressione delle esperienze culturali della società. Le stesse Commissioni stabiliscono i criteri di valutazione degli elaborati, procedono successivamente all’esame degli stessi, formulano infine per ciascuno un giudizio scritto e deliberano sull’assegnazione del premio, riservandosi peraltro la facoltà di non assegnare i premi qualora non ritengano meritevole alcuno degli elaborati esaminati. Il giudizio delle Commissioni è inappellabile.

Le ricerche, le tesine e le tesi di laurea vanno presentate in duplice copia presso la biblioteca comunale di Riva del Garda. L’Associazione si riserva di utilizzare il materiale premiato ai fini della valorizzazione e divulgazione delle tematiche.

Riva del Garda, 20 novembre 2011                                                                      Il presidente

prof. Graziano Riccadonna