PREMIO “AMICO DELLA TERRA 2013”
VIII edizione
Il 1° giugno 2013, nel prato antistante il Villino Campi di Riva del Garda, si è svolto l’incontro-premiazione del Premio “AMICO DELLA TERRA 2013” , giunto quest’anno alla VIII Edizione. Gli iscritti degli “Amici della Terra dell’Alto Garda e Ledro”, dopo alcuni mesi di valutazioni e discussioni sulle persone, enti o Associazioni che nel 2012 siano risultate più attive nel preservare e valorizzare l’ambiente dell’Alto Garda e Ledro, hanno deciso con votazione segreta di designare una cinquina di finalisti, tra i quali con un’ulteriore votazione hanno scelto il vincitore della VIII Edizione del Premio “Amico della Terra 2011” . Il vincitore è stato “svelato” e premiato nel corso dell’incontro-premiazione, insieme ai finalisti sotto elencati, tutti presenti nella suggestiva cornice ambientale che, come ormai consuetudine, fa da sfondo ad un Premio pressoché unico nel suo genere in ambito nazionale. Alla Premiazione è intervenuta l’Assessore all’Ambiente del Comune di Riva del Garda Renza Bollettin.
Nel terzetto dei segnalati figurano:
Romano Calzà, tra i promotori della proposta di legge di iniziativa popolare del Distretto agricolo del Garda Trentino, meglio noto come “Parco agricolo”.
Paolo Ferrari, di professione ingegnere, da anni si interessa delle sorti del lago di Loppio, o meglio di quello che un tempo, fino alla costruzione della galleria Adige-Garda, era il lago di Loppio, propugnandone il ripristino con progetti originali finora mai presi in considerazione dalle autorità competenti.
Marco Rigatti, persona schiva e certamente non in cerca di notorietà, da tantissimi anni innamorato degli animali, ha allevato e curato, in modo del tutto volontaristico e disinteressato, soprattutto uccelli, ai quali ha riservato un intero piano della sua casa e coi quali riesce ad instaurare un rapporto speciale.
VINCITORI
ASSOCIAZIONE “RICCARDO PINTER”
L’Associazione culturale “Riccardo Pinter” (presieduta dal prof. Graziano Riccadonna), la più decisamente impegnata, da molti anni, nella valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale del territorio rivano, si segnala, nel 2012, per innumerevoli interventi: sull’antica via “ad montes” verso Campi (nell’ambito di un progetto a largo respiro sui percorsi storici della Busa, in collaborazione con il Museo dell’Alto Garda), sulla tutela del campanile di S. Francesco, sulla valorizzazione dei Forti austriaci e della Tagliata, sui graffiti di guerra, e sulle fontane di Arco. Senza dimenticare le Borse di studio per ricerche storiche effettuate dalle scuole rivane, giunte ormai alla XV edizione, e la rimozione, ottenuta finalmente quest’anno anche grazie ai suoi interventi dal 2006 in poi, del deturpante traliccio del Bastione.
E' possibile vedere il video della premiazione PREMI QUI
MNEMOTECA DEL BASSO SARCA
La Mnemoteca del Basso Sarca, costituitasi in Associazione di Promozione Sociale nel febbraio 2007, con lo scopo di conservare le memorie della zona del Basso Sarca, si è segnalata per un’iniziativa-laboratorio svoltasi nei mesi di marzo-giugno 2012 (in collaborazione con il Museo dell’Alto Garda) intitolata “Il paesaggio dell’Alto Garda e le sue trasformazioni”. Il ciclo di incontri, completato con una serie di interviste a diversi soggetti, è stato poi documentato in modo multimediale mediante un Quaderno con lo stesso titolo, disegni, foto e registrazione di racconti orali. Il riconoscimento degli “Amici della Terra” vuole sottolineare l’importanza della memoria nel valorizzare e preservare per le future generazioni quanto di buono e bello ci è stato tramandato.