I progetti
Le ricerche dell’associazione Araba fenice procedono per progetti di studio, cercando di coordinare la scelta di argomenti di interesse pubblico, con l’incarico a ricercatori e studiosi in collaborazione con varie istituzioni pubbliche e private.
2005-2008 | Il progetto sul compostaggio domestico nell’Alto Garda trentino è stato seguito dal Laboratorio di Statistica del dipartimento di informatica e studi aziendali dell’Università di Trento coordinato da Gabriele Stoppa e ha visto all’opera quattro studenti (Stefania Tisi, Brunilda Ibro, Mirian Giuliani e Carla Perolini) e come tesi di laurea Christian Zimmermann e Michelangelo Sebastiani.
2008 | Raccolta interviste nella zona di Mori e Torbole di chi ha lavorato alla costruzione della galleria Adige Garda con il progetto Lavoro sommerso, al quale hanno contributo Giuliana Gelmi e la collaborazione con l’ARCI di Mori.
2009-2010 | Portato a termine il censimento e la storia delle fontane di Riva, ricerca di Alessandro Riccadonna, che si è anche laureato in geografia e processi territoriali su questo argomento. La parte d’archivio è stata curata dall’associazione Riccardo Pinter.
2010 | Realizzato il censimento delle antiche attività che utilizzavano l’acqua e il fuoco in valle di Ledro curato da Alessandro Riccadonna e Stefano Salvi e pubblicato dal Comune di Ledro. Questi aspetti etnografici sono entrati in modo strutturato nelle proposte didattiche per la scuola della valle.
2011 | La rete Trentino Grande Guerra, che riunisce i 19 musei della Prima guerra mondiale e dintorni della provincia, ha pubblicato la Guida ai musei a cura di Donato Riccadonna e Anna Pisetti del Museo storico italiano della guerra di Rovereto.
2011 e 2012 | Censimento delle fontane di Arco, con l’appoggio del Comune di Arco. La ricerca è stata curata da Alessandro Riccadonna e, per la parte d’archivio, dall’associazione Pinter.
2012-2015 | Inizio di un progetto molto ambizioso con la mappa ritrovata dei garibaldini che hanno combattuto a Bezzecca nel 1866 nella terza Guerra d’indipendenza che si concluse con il famoso Obbedisco scritto da Giuseppe Garibaldi. La ricerca è stata affidata a Eleonora Pisoni e Luca Scoz e si è conclusa con la messa online di 43.543 nomi e schede di garibaldini curate da Alessandro Giovannini.
2013-2014 | Alessandro Riccadonna, Marco Rosà e Riccardo Righi hanno risalito la Sarca dalla foce di Torbole fin su alle fonti nel ghiacciaio del Mandrone nel cuore delle Dolomiti, censendo i numerosi ponti. Il titolo è stato Ne è passata di acqua sotto i ponti. La Sarca raccontata dai suoi ponti
2015-2018 | Alessandro Riccadonna, Alessandro Fedrigotti e Donato Riccadonna hanno seguito il progetto La lista di Candido. I lavoratori della Collotta e Cis di Molina di Ledro tra magnesia, amianto e lavoro. 1928-1973, con la pubblicazione e la mostra curata dal MAG.
2016 | Pubblicazione della versione tedesca di “Sentieri di confine. Segni da ritrovare della Prima guerra mondiale nell’Alto Garda e Ledro. Colpire a distanza dalla preistoria alla Terza guerra mondiale”.
2018 | Pubblicazione del DVD “Quando a Fiavè c’era un lago”, sulla storia dello scavo della torba.
2017-2019 | Il progetto in campo riguarda la Gardesana Occidentale e la sua evoluzione da statale di grande collegamento sul lago di Garda a ciclabile. Il titolo è Fermoimmagine. L'evoluzione della Gardesana Occidentale da 22 a 2 ruote e vede coinvolti Alessandro Riccadonna, Alessandro Fedrigotti e Simone Floresta.
2019-2021 | L’attività spazia dalla ricerca d’archivio, al confronto con storici locali, alla creazione di video e contenuti digitali per far fronte ai lockdown dettati dalla pandemia. Nasce “Sbroccati”, che dà vita nuova alle “bròche” dei ciuaroi di Prè attraverso i Bisbrocchi (biscotti della Pasticceria Piccolo Fiore) video in stopmotion (Giambattista Pesarini e Marco Penner) e un brano musicale composto da Jacopo Broseghini e suonato dal Corpo Bandistico Valle di Ledro. La collaborazione con Marco Faraoni porta alla creazione dell’opera “La flotta di Garibaldi” che contiene in appendice la ricerca de “La Mappa Ritrovata”. Si prosegue con la creazione del video “Il Palù. La torbiera di Fiavè” (a cura di Simone Floresta) per gli allestimenti multimediali del nuovo Parco Archeo Natura di Fiavè. Nella primavera del 2020 esce il romanzo noir di Camillo Ischia, “Il mestiere del detective”. E nel 2021, in collaborazione con editoriale Programma, nasce il libro “131 Musei del Trentino. Guida insolita” di Maddalena Angelini, Alessandro Fedrigotti, Simone Floresta, Alessandro Riccadonna, Donato Riccadonna, Luca Scoz (in vendita con L’Adige nell’autunno 2021).