Varenna (Como), 27 dicembre 1848
Milano 20 ottobre 1932
Patriota garibaldino, ingegnere, imprenditore, fondatore dell'omonima azienda con sede a Milano
Nel 1861 il giovane Pirelli si trasferì a Milano per frequentare la Sezione Fisico-Matematica dell’Istituto tecnico di Santa Marta. Ottenuta la licenza con il massimo dei voti, nel 1865 si iscrisse alla Facoltà di Scienze fisiche, matematiche e naturali dell’Università di Pavia, dove seguì il biennio propedeutico di studi fisico-matematici.
In questi anni i fermenti patriottici di stampo risorgimentale, largamente diffusi in tutti gli strati della società lombarda, svolgono una parte importante nella formazione politica e culturale del giovane Pirelli. Nel 1866 a 17 anni e insieme a molti compagni di studi e al suo professore Giuseppe Colombo – futuro fondatore della società Edison – si arruolò nel 3° Reggimento dei volontari garibaldini e partecipò alla Campagna per la liberazione del Tirolo meridionale nel contesto della Terza guerra di indipendenza, combattendo nella battaglia di Monte Suello del 3 luglio 1866, e in seguito alla sfortunata impresa di Mentana nel 1867.
Nel 1867 si iscrisse all’Istituto tecnico superiore di Milano (il futuro Politecnico): dapprima frequentò i corsi della Sezione di Ingegneria civile ma, dopo il primo anno, optò per quella di Ingegneria industriale, dove ritrovò il suo maestro Giuseppe Colombo. Il 10 settembre 1870 consegue il diploma di Ingegnere industriale ottenendo i migliori voti della sua sezione. Nel 1872 Giovanni Battista Pirelli, all'età di 24 anni fondò a Milano la “G.B. Pirelli & C.”, la prima impresa italiana per la manifattura di oggetti in gomma elastica, ovvero il caucciù. Si trattava di una industria del tutto nuova in Italia, un settore agli albori anche all'estero. Da allora, il nome Pirelli è strettamente legato all’industria della gomma e, prima che a ogni altro prodotto, ai pneumatici. Con i figli e i nipoti del fondatore, l’azienda di famiglia è diventata un importante complesso industriale, e ha ampliato il proprio settore di attività alla produzione di cavi elettrici e a fibre ottiche, ai sistemi di telecomunicazione e alla gestione di agenzie immobiliari. Il 1890 vede la nascita del primo pneumatico per bicicletta e il 1901 quella del primo pneumatico per autovettura. Nel 1909 venne eletto senatore del Regno d’Italia.
https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Battista_Pirelli
https://www.fondazionepirelli.org/it/
Pirelli in divisa garibaldina
Giovan Battista Pirelli
Veduta dello stabilimento Pirelli, 1889
Gruppo di laureati al Politecnico di Milano, Pirelli è in piedi al centro della foto, 1870. Molti di loro diventeranno uomini chiave per l’industria milanese di fine Ottocento
Pneumatico Pirelli