Pietro Spangaro

ID 13672

Ampezzo Carnico (Udine), 1836
Pordenone 1912

Medico e patriota garibaldino

Materiale bibliografico messo a disposizione dalla discendente Simonetta Spangaro.

Figlio di Giovanni Battista e Angela Remies, dopo gli studi liceali a Udine, si iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia a Padova. Nel 1859 lascia l’Università per arruolarsi come volontario garibaldino nella Seconda Guerra d’Indipendenza. Documenti ufficiali riportano che ”militò nel 1859-60 quale volontario nell’ artiglieria dell'esercito dell’Emilia e poscia nel Piemonte”. Da alcune fonti risulta anche che “Pietro Spangaro combatté contro le truppe papaline e i reparti francesi comandati dal De Lamoricière, intervenuti in difesa dello Stato Pontificio. Era presente alla liberazione di Ancona”.
Non potendo rientrare in Veneto, dove sarebbe stato ritenuto disertore, riprende gli studi a Pavia e l’11 luglio 1863 si laurea in Medicina e Chirurgia a Bologna. Con gli amici, compagni di studi e futuri medici Giuseppe Baldissera, Enea Ellero ed altri, condividerà gli ideali patriottici risorgimentali.
Il 1° giugno 1866 Pietro non ha trent’anni quando, lasciando un posto da medico nelle Marche, si arruola come volontario garibaldino nel 6° Reggimento, 4° Battaglione, 22^ Compagnia, nella campagna del Tirolo meridionale, per liberare il Trentino dal dominio austriaco, nel quadro della Terza Guerra d’Indipendenza. Nella stessa campagna, il 13 giugno 1866, viene nominato “Medico di Battaglione” con Decreto Regio del 13 settembre 1866 e quindi licenziato il 2 ottobre 1866, il giorno precedente all’armistizio di Vienna, tra Austria e Italia.
Deposte le armi, riprenderà subito la professione, che, dopo alcuni spostamenti, eserciterà dal 1892 al 1910 come medico condotto, a Pordenone, dove morirà, ricordato dai concittadini come “Patriota ardente, uomo di carattere robusto, camminò sempre dritto per la sua via, che fu apostolato di virtù professionali e cittadine”.

Per correttezza di informazioni si sottolinea che Pietro Spangaro ha un omonimo (probabilmente era il cugino del padre), nato nel 1813, presente tra i Mille di Garibaldi e poi a Volturno in veste di Colonnello.
Alcuni siti web riportano la notizia della presenza dei due omonimi durante la Campagna dei Mille ma Pietro Spangaro non partecipa alla spedizione da Quarto.

facce2

Il Dottor Pietro Spangaro

La divisa garibaldina di Spangaro con la giubba e il cappello perfettamente conservati; in dotazione le due sciabole.

Lapide della famiglia Spangaro, Cimitero di Pordenone.

Registro di arruolamento, Archivio di Stato di Torino

Registro con la nomina a Medico di Battaglione, Archivio di Stato di Torino