Giovanni Scarpari

ID 6902

Patriota garibaldino

Nasce a Verona da Giuseppe Scarpari nel 1840 e si arruola tra le file del Corpo dei Volontari Italiani di Garibaldi a 26 anni, per liberare il Trentino dal giogo austriaco. Viene incorporato il 30 maggio 1866 nel 9° Reggimento di fanteria. Scarpari parteciperà anche alla Campagna garibaldina di Francia contro i prussiani del 1870.
Un documento autografo è stato recentemente ritrovato, si tratta di una lettera scritta da Scarpari alla vigilia della battaglia di Bezzecca e indirizzata a Don Angelo Angelini, curato di Tiarno di Sopra (Ledro,Trento). Nella lettera Scarpari fa riferimento a un ospite presente in casa sua, tale Francesco Plantulli, garibaldino e figura di spicco negli anni a venire del mondo della satira politica.
La lettera riporta:

"Al Molto D.to S(ign)r Don Angelo Angelini
Curato distinto
Tiarno di Sopra

D.to Sig.r curato!


Il s(ign).r Francesco Plantulli Segretario domestico del gr Generale Garibaldi e distinto poeta e d.to latore della presente. Esso fu in casa mia per vari giorni e mio commensale con soddisfazione di tutta la famiglia. Procuri S(ign)r curato di tenerselo come tale pur Lei, e per l’influenza che ha sul Generale potrà ripromettersi tanto per lei che pel paese, tutti quei favori che infinite circostanze si rendono necessari.
Aggradisca mille doveri dal di Lei
Distinto
Scarpari Giovanni

Storo li 20 Luglio 1866"

Documento messo a disposizione da Sebastiano Matteotti di Dro (Trento). Il documento è stato ritrovato fortunosamente insieme ad altri nella casa di origine del papà e della nonna, casa Matteotti-Vivaldelli situata a Dro in Piazza Giacomo Matteotti. Il documento è stato conservato perchè di un parente di cui si parlava in famiglia, don Angelo Angelini, curato di Tiarno di Sopra (Trento).

facce2

Soc. S. Martino e Solferino, Progetto Torelli, archivio digitale . Attestato di partecipazione alle Campagne di Indipendenza italiana di Giovanni Scarpari

Lettera originale di Giovanni Scarpari