Siena, 4 gennaio 1844
Modena, 2 novembre 1913
Geologo, paleontologo, malacologo e patriota garibaldino
Figlio di Enrico e Carlotta Petrucci, Pantanelli crebbe dal ’49 a Il Cairo, dove frequentò le scuole pubbliche ginnasiali francesi dopo la condanna del padre per cospirazione contro i Lorena. Alla morte del padre, sopraggiunta nel 1860, e cessato il domino asburgico del Granducato di Toscana, Dante fece ritorno in Italia con la madre. Terminati gli studi liceali a Siena, si iscrisse all'Università di Pisa, entrando alla Normale e indirizzando i suoi interessi verso lo studio delle scienze fisiche e matematiche.
Allievo di Giuseppe Meneghini, si laureò con lode nel 1865, avendo tuttavia già ottenuto, prima del conseguimento della laurea, l'insegnamento di fisica al Regio Liceo di Cagliari; incarico, quest'ultimo, che poco dopo lasciò per unirsi ai volontari garibaldini nella campagna irredentista del Trentino. Pantanelli venne incorporato il 27 maggio 1866 all’età di 22 anni, nel 9° Reggimento del Corpo Volontari di Garibaldi in spedizione nel Tirolo meridionale sotto il giogo austriaco. Partecipò alla battaglia di Bezzecca il 21 luglio 1866, sotto il comando di Menotti Garibaldi, figlio del generale. A proposito della sua esperienza garibaldina, tra le altre cose, scriverà: “Ricevemmo le scarpe; a poco a poco si era equipaggiati, mancavano ancora i pantaloni e il fodero della baionetta”. Descrive le scarpe con la suola di cartone e le camicie rosse fatte di tela anzichè di lana.
Terminata la Terza Guerra d’Indipendenza, ritornò a Cagliari dove riprese a insegnare.
Il 2 settembre 1863 venne iniziato in Massoneria nella Loggia Arbia di Siena e nel ’74 ne divenne il Maestro venerabile.
A Siena ha diretto il Museo Mineralogico e Geologico dell’Accademia dei Fisiocritici e si è applicato, sistematicamente, agli studi geologici, paleontologici e malacologici, fino ad ottenere le cattedre di mineralogia e geologia all’Università di Modena, dove per due volte fu Preside. Pantanelli è stato il primo ad occuparsi in Italia, di micropaleontologia delle rocce. La sua collezione contava oltre 3.000 esemplari di fossili del Pliocene, in particolare molluschi del Senese. Negli ultimi anni si interessò di idrologia e petrolio. Contribuì a fondare la Società Geologica Italiana nel 1897. Fu membro del Regio Comitato Geologico Italiano dal 1910. Prese parte, infine, alla Commissione per la carta geognostica-idrologica della valle del Po.
https://www.socgeol.it/N3152/dante-pantanelli-siena-4-gennaio-1844-modena-2-novembre-1913.html
https://it.wikipedia.org/wiki/Dante_Pantanelli
Marta Boneschi, Gente di città e gente di montagna, Ledizioni, Milano, 2016
Registro di arruolamento, Archivio di Stato di Torino