Emilio Blenio

ID 5002

Milano..
Battaglia di Subiaco (Roma), 11 ottobre 1867

Patriota garibaldino, protagonista della presa del Forte d’Ampola

Protagonista della presa del Forte d’Ampola tra il 15 e il 19 luglio 1866: dopo quattro giorni di bombardamenti garibaldini il capitano Blenio nella notte tra il 18 e il 19 luglio scalò le rocce dietro il forte e vi si calò nella notte. Alle 16 del 19 si avvicinò al comandante Pren e gli intimò la resa. Furono fatti prigionieri 196 uomini, tra cui 5 ufficiali e ci furono molti caduti fra i garibaldini, ma l’eco dell’impresa ebbe una risonanza nazionale perché si apriva la porta per Trento. Nel 1867 Subiaco fu testimone della Campagna per la liberazione di Roma voluta da Giuseppe Garibaldi. L’11 ottobre del 1867 a Subiaco, si svolse la prima delle tre "Battaglie dell’Agro Romano" in difesa di Roma (Subiaco, Monterotondo e Mentana) e degli scontri nelle altre città del Lazio. Qui in uno scontro a fuoco tra Garibaldini e Zuavi Pontifici, furono trucidati il capitano garibaldino Emilio Blenio con i suoi commilitoni Antonio Panara di Cerchio (Aquila) e Lorenzo Grotti di Cremona, oltre ai sublacensi Pietro Cittadini e Antonio Fedele. Blenio comandava un reparto della 16° Compagnia del 7° Reggimento.
I resti dei garibaldini furono traslati a cura della Società Reduci Patrie Battaglie da Subiaco nell'Ara-Ossario di Mentana. 

 

http://www.upsubiaco.it/ricordati-i-martiri-risorgimentali.htm
https://www.prometeomagazine.it/2020/08/19/11-ottobre-1867-una-tragedia-garibaldina/

 

 

 

 

facce2

Targa commemorativa in memoria dei caduti per la redenzione dell'Italia, tra cui Emilio Blenio "Campione di indipendenza e di patria unità". Piazza Gerardo Lustrissimi, Subiaco (Roma)