Bersntoler Museum

Indirizzo

Palù del Fèrsina - Località Tolleri, 67

Proprietà

Pubblico

Oggetto

Etnografia

Info e contatti

0461.550073

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / www.bersntol.it

 

Per visitare il Bersntoler Museum non è sufficiente un giorno. Questo perché è l’intero territorio della valle dei Mocheni da scoprire e non solo alcune sale allestite.

Le sedi di questo museo-territorio conservano la memoria nell’architettura, negli oggetti, e raccontano storie di vita quotidiana, di lavoro, di riti e tradizioni. Il filo conduttore di tutte è il bersntolerisch, cioè la lingua mòchena, che permette di vivere un’esperienza attraverso storia, agricoltura, tradizioni e plurilinguismo che caratterizza questa comunità. Ecco le sedi da scoprire:

  • La sede dell’Istituto a Palù del Fèrsina ospita una mostra permanente su storia, lingua usi e costumi della comunità mòchena.
  • La casa rurale mòchena, il "Filzerhof" è organizzato a maso, tradizionalmente circondato da terreni in proprietà e comprende un edificio di abitazione con stalla e fienile. Nel maso, nei suoi oggetti e nei suoi spazi, è possibile ricostruire la vita e la quotidianità delle genti che vi hanno vissuto;
  • La Sog van Rindel è una segheria alla veneziana;
  • La Mil, il mulino alimentato ad acqua, attorniato da campi coltivati a cereali, permette di vedere la lavorazione dal chiccho alla farina. 
  • Il percorso letterario "musil en bersntol"

Il tratto sicuramente più misterioso e avventuroso è quello della Miniera dell’Erdemolo/Gruab va Hardimbl, un’antica miniera vissuta tra il 1400 e il 1650.

Alcune teche mostrano reperti storici e attraverso gli attrezzi, gli abiti, i minerali estratti, raccontano la buia vita dei canòpi, minatori arrivati in Val dei Mòcheni dalla Boemia e dal Tirolo. Un inaspettato mondo si apre dentro la montagna…ti sta aspettando!