Bersntoler Museum
Indirizzo
Palù del Fèrsina - Località Tolleri, 67
Proprietà
Pubblico
Oggetto
Etnografia
Info e contatti
0461.550073
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / www.bersntol.it
Per visitare il Bersntoler Museum non è sufficiente un giorno. Questo perché è l’intero territorio della valle dei Mocheni da scoprire e non solo alcune sale allestite.
Le sedi di questo museo-territorio conservano la memoria nell’architettura, negli oggetti, e raccontano storie di vita quotidiana, di lavoro, di riti e tradizioni. Il filo conduttore di tutte è il bersntolerisch, cioè la lingua mòchena, che permette di vivere un’esperienza attraverso storia, agricoltura, tradizioni e plurilinguismo che caratterizza questa comunità. Ecco le sedi da scoprire:
- La sede dell’Istituto a Palù del Fèrsina ospita una mostra permanente su storia, lingua usi e costumi della comunità mòchena.
- La casa rurale mòchena, il "Filzerhof" è organizzato a maso, tradizionalmente circondato da terreni in proprietà e comprende un edificio di abitazione con stalla e fienile. Nel maso, nei suoi oggetti e nei suoi spazi, è possibile ricostruire la vita e la quotidianità delle genti che vi hanno vissuto;
- La Sog van Rindel è una segheria alla veneziana;
- La Mil, il mulino alimentato ad acqua, attorniato da campi coltivati a cereali, permette di vedere la lavorazione dal chiccho alla farina.
- Il percorso letterario "musil en bersntol"
Il tratto sicuramente più misterioso e avventuroso è quello della Miniera dell’Erdemolo/Gruab va Hardimbl, un’antica miniera vissuta tra il 1400 e il 1650.
Alcune teche mostrano reperti storici e attraverso gli attrezzi, gli abiti, i minerali estratti, raccontano la buia vita dei canòpi, minatori arrivati in Val dei Mòcheni dalla Boemia e dal Tirolo. Un inaspettato mondo si apre dentro la montagna…ti sta aspettando!