Museo Diocesano Tridentino

Indirizzo

Trento - Piazza Duomo 18

Proprietà

Pubblico

Oggetto

Storia

Info e contatti

0461.234419

www.museodiocesanotridentino.it / iQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Fondato nel 1903, è uno dei primi musei diocesani d’Italia. Conserva opere che in gran parte provengono dalle chiese della diocesi. Le collezioni raccontano una ricca produzione artistica locale positivamente contaminata dagli ambienti veneti, lombardi e austriaci. Le opere ci faranno viaggiare dal XIII al XIX secolo e sono molto varie: dipinti, sculture lignee, Flügelaltäre (altari a portelle), codici miniati, preziose oreficerie, antichi ricami, paramenti liturgici e un ciclo di arazzi fiamminghi, “straordinario e forse unico in Italia”, realizzato a Bruxelles, presso l’atelier di Pieter van Aelst, il più importante imprenditore e produttore di arazzi del tempo. Una specifica sezione è poi dedicata alle testimonianze iconografiche del concilio di Trento. C’è una sicura sorpresa dalla visita: la possibilità di affacciarsi dallo stesso loggiato che i vescovi utilizzavano per assistere alle celebrazioni liturgiche e osservare dunque la cattedrale di San Vigilio. 

Non mancate di fare un salto sotto la cattedrale, dove è possibile visitare l’antica Basilica Paleocristiana di San Vigilio un edificio di notevoli dimensioni eretto al di fuori della cinta urbica romana presumibilmente verso la fine del IV secolo.