Sant’Antonio e la Comunità di Stumiaga con castel Campo

 S.Antonio e Stumiaga

2011

A cura di Ivana Franceschi e Graziano Riccadonna

Grafica 5 (Arco)

pag. 192

Patrocinio: Comune di Fiavè e ASUC Stumiaga

 

La terza fatica di Graziano Riccadonna e Ivana Franceschi riguarda la villa di Stumiaga, estendendosi anche al limitrofo Castel Campo ricadente nel Comune fiavetano. Dal culto tipicamente agricolo per Sant'Antonio Abate la trattazione passa agli Atti Visitali e al ruolo nella comunità feudale di Castel Campo, antico castello comunitario divenuto poi residenza nobiliare dei Da Campo, estintisi all'inizio dell'età moderna.

Lo stesso castello gioca un ruolo determinante nell'economia medioevale attraverso le decime e gli altri diritti feudali, fino alla guerra delle noci (1579) e alla peste del Seicento che devasta i villaggi di Stumiaga e Cugredo-Curé. La richiesta di passaggio dalla Primissaria alla Curazia porta la villa di Stumiaga a un vicolo impraticabile, finché in epoca recente raggiunge il livello di curazia (1959).

Tra ler schede di approfondimento, Marina Clerici tratta la chiesetta di S.Vigilio a Curé, mentre gli Autori approfondiscono il tema dei villaggi scomparsi intorno a Curé e gli esercizi scolastici a castello, Bruno Zambotti espone i suoi ricordi di Curé. Il testo è completato dal repertorio fotografico Gino Armani.