Museo di Ronzone

Indirizzo

Ronzone - Via S. Antonio, 5

Proprietà

Pubblico

Oggetto

Storia locale

Info e contatti

371.3936613

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un museo di musei, ovvero un contenitore di diverse storie e collezioni con un denominatore comune: quello del racconto della storia locale anauniense. 

MUSEO DELLA SCUOLA D’ANAUNIA 

Nato nel 2005, racconta attraverso gli oggetti “scolastici”, l’esperienza vissuta tra i banchi di scuola con vera nostalgia. Di particolare interesse storico-documentario è la raccolta dei tabelloni murali didattici dell’inizio del ‘900.

MUSEO DELLA CARTOLINA E DEL COLLEZIONISMO MINORE  

Racconta la storia della Val di Non secondo diverse tematiche: sport, funghi, natale, feste di santi. Poi anche una suddivisione per anno con “Quell’anno avvenne…”, una collezione che rievoca fatti, avvenimenti, sport, arte e cultura relativi ad anni specifici.

MUSEO DEGLI USI E COSTUMI D’ANAUNIA 

Nato nel 1999, ospita numerosi arnesi e utensili d’epoca, legati al mondo del lavoro contadino e artigianale con alcune interessanti ricostruzioni degli ambienti domestici e botteghe artigianali d’un tempo.

MUSEO DELL’ORIENTAMENTO E DELLO SPORT - VLADIMIR PÀCL

Nato nel 2014, in ricordo di Vladimi Pàcl che ha dedicato tutta la vita a trasmettere agli altri la sua passione per lo sport, dall’orientamento allo sci. Nel 1974 organizzò la prima gara di orientamento in Italia, seme dal quale si è poi sviluppata la disciplina sportiva dell’orienteering, fino ad arrivare alla Federazione di oggi.