Al Sindaco

Adalberto Mosaner (Comune di Riva del Garda)

-e p.c. Soprintendenza per i beni architettonici

-p.c. Direttore Museo Civico - Riva del Garda

OGGETTO: salvaguardia manufatti storica sulla via “IN MONTIBUS”

Il progetto “Antica viabilità” realizzato con ottimo successo dal Museo di Riva del Garda unitamente alla scrivente associazione “Riccardo Pinter” con la collaborazione delle associazioni di Riva e di Campi ha evidenziato l'importanza dell'antico collegamento di Riva con Bocca di Trat e Campi sul sentiero della Pinza. Su questo storico collegamento, evidenziato tra l'altro dal dipinto in Rocca “Partenza del Vendôme”, esistono alcuni manufatti storici di grande interesse, che andrebbero tutelati e preservati a futura memoria con interventi magari minimi, ma necessari per evitarne il progressivo degrado. 

1)Chiesa-torre di San Giovanni “in montibus”

Registrata come edificio sacro già negli Statuti di Riva del 1274, deriva da un antico fortilizio costruito per esigenze strategiche (controllo del sentiero, vedetta, difesa del passaggio). Figura ancora oggi come un antico Torrione costruito per scopi militari, eroso dalle intemperie e dalle vicende belliche, sui resti del quale viene in seguito eretta una nuova Bastia. In epoca più recente viene trasformato in edificio sacro, dedicato a San Giovanni Battista, meta di pellegrinaggi e punto di riferimento religioso e civile. L'edificio viene distrutto durante l’invasione delle truppe francesi del Vendôme e successivamente abbandonato a se stesso fino al decreto vescovile di sconsacrazione del 1750. Una ventina d'anni fa grazie all’interessamento dell’Associazione Amici del Museo i resti dell’antica costruzione ormai sommersi dalla vegetazione sono stati rimessi in luce e consolidati riesumando la struttura originaria, e recuperando interessanti reperti di varia natura risalenti ad epoche diverse tra cui i frammenti di un affresco raffigurante il leone alato simbolo dell’evangelista Marco. Attualmente purtroppo la struttura è abbandonata e necessita di un consolidamento generale.

2)Forte-riparo di San Giovanni

Poco distante dalla chiesa-Torre di San Giovanni la fortificazione-riparo risalente alla Grande guerra necessita quantomeno di una sistemazione, togliendo la baracca dei lavori e bonificando lo storico anfratto dall'umidità per farne un luogo a servizio del San Giovanni.

3)Chiesa Santa Maria Maddalena

La chiesa, ricordata in età medioevale, risale sicuramente all'età del monachesimo ed era tenuta da un eremita. I numerosi affreschi risultano ancora discretamente leggibili nonostante i danni subiti dalla chiesa durante l'invasione del Vendôme. In attesa del perfezionamento delle pratiche di cessione all'ente pubblico, problemi notevoli si riscontrano sul tetto, invaso dalla vegetazione e bisognoso di un urgente intervento.

Con l'augurio che le segnalazioni vengano tenute nel debito conto, chiamando a collaborare le scuole e il Museo per un percorso didattico, già fin d'ora ci impegniamo a illustrare col Suo permesso la bacheca del San Giovanni, installata una ventina d'anni fa e da allora mai usata per la descrizione dei manufatti storici.

 Il presidente

Graziano Riccadonna

Riva del Garda, 21 maggio 2012