foto5.jpg

Acqua e fuoco al lavoro

Tracce di antiche attività in valle di Ledro

Per millenni la valle di Ledro è stata, ma solo apparentemente, isolata dal resto del mondo data la difficoltà nel raggiungerla: o dai passi tra le montagne (da malga Trat o passo Nota) o da un angusto porto sul lago di Garda lungo l'antica mulattiera della valle del Ponale. Il salto di qualità avvenne nel 1851 con l'apertura delle "nuova" strada del Ponale fortemente voluto da Giacomo Cis. Infatti nonostante queste difficoltà, in valle di Ledro si sono scritte pagine importanti del nostro passato, dalla presenza del villaggio palafitticolo d21 dipintoell'età del bronzo di circa 4.000 anni fa all' "Obbedisco" di Garibaldi di Bezzecca nel 1866. Inoltre si sono sviluppate numerose attività industrial-artigianali che hanno sfruttato l'energia motrice dell'acqua e la potenza del fuoco. La presente ricerca nasce dall'idea di ricostruire un quadro storico di quello che è rimasto attualmente delle attività artigianali e produttive che utilizzavano come forza motrice l'acqua e il calore del fuoco. Ne sono state individuate ben dieci tipologie: calchere, carbonaie, produzione della pece, fornace per laterizi, mulini, segherie, centrali idroelettriche, cartiera, ferriere e fucine, fabbriche di magnesia. Intrecciando le varie fonti sono stati individuati circa 200 opifici che sono stati attivi in un arco di almeno 3-4 secoli, tra il 1700 e la metà del 1900, dando lavoro a centinaia di persone. Attualmente meritevoli di particolare attenzione per un eventuale recupero sono la "Bot de l'òra" a Prè, la storia della pece e del suo forno a Tiarno di Sopra, l'officina Mazzola a Molina di Ledro e la ruota idraulica dell'officina Maroni a Biacesa.
Le tracce materiali rimaste sono oramai labili ma i percorsi della memoria che di tanto in tanto riaffiorano sono ben presenti. Nostro compito è di non dimenticarlo. Mai.

Gen Calchere OK copia

Tutte le attività sono poi state georeferenziate e messe in mappa. Questo è un esempio: i pallini rossi rappresentano le calchere censite, mentre in verde tutti i topoinimi esistenti legati a questa attività (FLÖSS L., Dizionario toponomastico trentino – ricerca geografica 9. I nomi locali di Bezzecca, Concei, 2006, Provincia Autonoma di Trento e FLÖSS L., Dizionario toponomastico trentino – ricerca geografica 9. I nomi locali di Molina di Ledro, Pieve di Ledro, Tiarno di Sopra, Tiarno di Sotto, 2006, Provincia Autonoma di Trento). Il libro presenta circa una ventina di mappe differenti.